RICHIEDI ORA IL TUO PREVENTIVO


     

Prima di inviare leggi l'informativa sulla privacy

Come pulire la tua stufa a pellet in 3 semplici passi

Come pulire la tua stufa a pellet in 3 semplici passi

Con il freddo  ormai alle battute finali, bisogna prendersi cura di chi ti ha tenuto al caldo per tutto il periodo invernale evitando di farti  battere i denti ogni giorno: la tua cara stufa a pellet.

La pulizia è un’operazione davvero importante, che permette alla tua stufa di mantenersi giovane e sempre pronta all’uso, evitando scocciature, blocchi e malfunzionamenti che, ricordiamocelo, possono essere costosi da sistemare e, cosa più importante, pericolosi.

Niente paura, pulire la tua stufa a pellet è davvero facile, con i procedimenti che ti descriveremo  potrai farlo anche tu, in tutta semplicità già dopo aver letto questo post.

Prima di iniziare, lascia che ti dica una cosa importante, che sicuramente ti sarà utile per le prossime volte:

Lo sporco eccessivo della tua stufa a pellet dipende anche e, soprattutto, dalla qualità del pellet che usi. Un pellet di scarsa qualità, non certificato, sporca e rovina la maggior parte dei componenti. Per questo ti consigliamo di usare sempre pellet di buona fattura, vedrai che dalle prossime volte,la tua stufa ti ringrazierà.

Come pulire la tua stufa a pellet quindi? Ecco i tre semplici passi da seguire:

  1. Togli tutta la cenere che si è accumulata all’interno della stufa. Puoi aiutarti con un aspiracenere o un’aspirapolvere.
  2. Pulisci il bruciatore, svitando semplicemente le farfalline presenti ai lati e rimuovendo le piastre in ghisa. Questo passaggio di permette una pulizia più approfondita grazie all’aspirazione, sempre con il tuo fido aspiracenere, delle impurità più piccole. Visto che ci sei, controlla anche l’anello di stoffa che si trova sotto le piastre in ghisa. Sono usurate? Sarebbe il caso di sostituirle, non credi? Se non sai dove trovare i pezzi di ricambio, contattaci immediatamente allo: 0831 84 56 35 saremo felici di aiutarti.
  3. Pulisci la canna fumaria. Il procedimento è davvero facile e simile alla pulizia di una classica ciminiera del camino. Per fare questo, ci sono dei Kit in commercio fatti apposta per facilitarti il compito. Anche in questo caso, se hai dei dubbi,  possiamo aiutarti a trovare quello che ti interessa.

Con questi semplici passaggi, la tua stufa sarà sempre al top e tu, sempre al caldo.

Dove buttare la cenere?

Puoi farlo nell’umido o utilizzarla come fertilizzante.

Ti è piaciuto l’articolo? Pensi che può essere utile a qualche tuo conoscente? Aiutaci a crescere, condividilo.

Nessun Commento

Scrivi il tuo commento